Business Application

I vantaggi che il CRM porta alle aziende

Qualche mese fa, in un precedente articolo, avevamo parlato delle diverse tipologie di CRM.. Ma quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono di utilizzarne uno?

La risorsa più importante di ogni azienda sono i suoi clienti

Per generare più opportunità di vendita, migliorare la relazione con i propri clienti, soddisfare al meglio i loro bisogni e trasformarli in veri e propri ambasciatori della nostra attività, un software CRM è fondamentale. 

Se consideriamo l’intero processo di gestione della relazione con il cliente, ovvero il Customer Relationship Management, possiamo notare come questo sia già presente in ogni azienda. Pensateci bene: ogni azienda approccia nuovi clienti, vende un prodotto o un servizio, ascolta i bisogni dei propri clienti, li assiste in caso di problemi. Quindi…. un “CRM” ce l’ha già. 

Il problema, però, è che  questi processi e tutte le  informazioni raccolte non sono strutturate né ben collegate tra di loro. Per esempio, è improbabile che il contenuto di una telefonata commerciale venga trascritto o che una mail venga allegata alla documentazione di una trattativa. 

Un altro problema è che le richieste dei clienti provengono sempre di più da diverse fonti. Mail, social, telefono, persino da app come WhatsApp. Le modalità di contatto con i nostri clienti sono sempre di più. Come possiamo recuperare tutte le informazioni relative ad un cliente nel momento in cui ci servono? Con un software CRM.

I vantaggi di adottare un CRM

Il software CRM permette di registrare tutte le interazioni tra cliente e azienda. In questo modo, in ogni momento, ogni utente del CRM ha accesso a un enorme patrimonio di dati opportunamente classificati e organizzati. Per esempio, un venditore potrà sapere quali clienti hanno contattato più volte l’assistenza per avere supporto per i propri macchinari; potrà quindi preparare un’offerta mirata per la sostituzione di prodotti obsoleti e potrà farlo nel momento più opportuno. 

Per il reparto commerciale, i vantaggi sono evidenti anche per la possibilità di gestire gli stati delle trattative, andando ad indicare persino le percentuali di chiusura positiva.

Grazie a questi dati, chi si occupa di acquisti potrà verificare quante sono le trattative aperte su determinati prodotti. Potrà conoscerne lo stato e la possibilità di conclusione. Otterrà così le informazioni giuste per approvvigionare correttamente il magazzino aziendale. 

Chi si occupa di Marketing troverà utili spunti di engagement per nuovi clienti all’interno del CRM, magari leggendo le richieste che pervengono all’assistenza oppure scoprendo che il servizio clienti risponde a domande frequenti su un determinato argomento.

Chi si occupa di Customer Care potrà utilizzare le informazioni dei ticket chiusi per migliorare la qualità del proprio servizio nel tempo. 

Il CRM è un software trasversale all’azienda. Permette a tutti i reparti di inserire informazioni sull’andamento delle proprie attività e di avere accesso a informazioni raccolte da altri.

Il management potrà prendere decisioni strategiche basandosi su dati affidabili e aggiornati, che permettono di guardare l’azienda da diversi punti di vista. 

E’ per questo motivo che il CRM è il tassello fondamentale per ogni azienda, perché permette di raccogliere in maniera strutturata tutti i dati che riguardano i rapporti con i propri clienti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Manuel Gulmanelli

Direttore Commerciale
Mi occupo della vendita di soluzioni software ERP Zucchetti consigliando ai clienti il prodotto più adatto alle loro esigenze. Con una solida esperienza nel campo dell’informatica e una forte passione per l’innovazione e la tecnologia, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di business e di modi per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Il 27 maggio, Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, interverrà all’Assemblea di Node per raccontare l’esperienza di Integra all’interno della [...]

Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra ha preso parte ad un’intervista condotta da Top Aziende. L’intervista è stata trasmessa il [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Andrea Gaggioli, Consulente Applicativo Senior. [...]

Integra è partner Sencare, la piattaforma che rivoluziona il mercato dell’assistenza domiciliare. Sencare è la soluzione per le strutture assistenziali [...]