Business Application, Digital Transformation

5G: quali sono i vantaggi per le aziende?

Connessione 5G

È da diversi anni che sentiamo parlare di 5G, ossia della connettività mobile di quinta generazione. Ebbene, il momento è arrivato. Il 5G è già una realtà in diverse città. Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova generazione di connettività?

Velocità: i dispositivi connessi a reti 5G potranno navigare fino a quasi 10 Gbit/s vale a dire tra le 10 e le 100 volte in più rispetto alla più veloce connettività mobile attuale.

Bassa latenza: non solo la connessione sarà veloce, ma la latenza sarà bassissima. I dispositivi in 5G saranno quindi estremamente “reattivi”.

Stabilità: la connessione 5G è estremamente più stabile e costante rispetto alle generazioni precedenti.

Alta densità di dispositivi per cella: la natura del 5G richiede un’alta densità di antenne (vale a dire poca distanza tra una cella e un’altra) e permette quindi la connessione di tanti dispositivi in poco spazio fisico.

Quali sono i vantaggi operativi ottenuti da questa tecnologia?

La maggiore velocità, reattività e stabilità della rete, consentirà di utilizzare il 5G all’interno di dispositivi che permetteranno di connettere macchine automatiche, sistemi di gestione di magazzino, robot. Queste connessioni ultraveloci si affiancheranno alle reti aziendali, estendendole oltre i confini dell’azienda. Consentiranno di poter raccogliere informazioni, movimentare automaticamente merce in grandi spazi di lavoro. Pensate, ad esempio, a un immenso deposito di container. In questo contesto, le aziende avranno vantaggi enormi: potranno estendere la propria rete senza costi di infrastruttura, governando con precisione grandi spazi di lavoro con estrema flessibilità.

In quali settori porterà dei vantaggi?

Ci saranno benefici enormi per tutte le aziende che lavorano con la cosiddetta Internet of Things (Internet delle cose), ovvero con la possibilità di applicare sensori intelligenti ad ogni oggetto, dal frigorifero di casa, fino alle valvole delle tubazioni idriche. Grazie a questi sensori gli oggetti saranno connessi alla rete. Il flusso di dati dei sensori e dei dispositivi ad essi connessi sarà più efficiente grazie al 5G e potrà alimentare una continua mole di dati, che saranno una vera e propria ricchezza per le aziende.

Esistono già in questo senso esempi virtuosi di tecnologia Internet of Things applicata a queste casistiche, per esempio, il monitoraggio di reti idriche per evitare sprechi e prevenire guasti.

Le reti 5G potranno essere pubbliche per tutti gli utenti, oppure private. Le aziende potranno estendere la propria copertura di rete senza estendere effettivamente la rete aziendale. In questo modo gli operatori che adesso utilizzano la rete wi-fi aziendale e sono costretti a farlo internamente all’azienda, potranno farlo in mobilità grazie al 5G. 

Oltre alla già citata logistica, un altro settore che trarrà vantaggi importanti è quello della sanità. Per i grandi ospedali o i centri di ricerca, la connettività 5G diventerà un fattore di grande utilità. Consentirà agli operatori ampie possibilità di lavoro permettendo loro di muoversi tra reparti o diversi edifici, semplificando notevolmente le necessità di copertura date dai mezzi standard (wi-fi o reti cablate).

Anche il settore dell’intrattenimento ne trarrà enormi vantaggi. Sarà possibile scaricare contenuti video più velocemente e la grande ampiezza di banda consentirà un’esperienza estremamente immersiva e coinvolgente per gli utenti.

Più in generale, qualsiasi servizio che attualmente è fruibile prevalentemente da una postazione fissa perché necessita di una connessione in fibra, sarà comodamente fruibile in mobilità, grazie al 5G.  

In Italia questo servizio è già attivo in diverse città, con la crescente diffusione di copertura vedremo in che modo le aziende adotteranno le maggiori possibilità concesse da questa nuova tecnologia.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Manuel Gulmanelli

Direttore Commerciale
Mi occupo della vendita di soluzioni software ERP Zucchetti consigliando ai clienti il prodotto più adatto alle loro esigenze. Con una solida esperienza nel campo dell’informatica e una forte passione per l’innovazione e la tecnologia, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di business e di modi per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Integra è partner Sencare, la piattaforma che rivoluziona il mercato dell’assistenza domiciliare. Sencare è la soluzione per le strutture assistenziali [...]

La gestione delle presenze aziendali è una componente fondamentale per qualsiasi organizzazione. Tuttavia, spesso può diventare un compito complicato e [...]

Lo scorso martedì 26 marzo presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, si è tenuto l’evento “Trasformazione Digitale delle [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra iniziando da Fabrizio Candini, project manager. [...]