Business Application, Digital Transformation

6 Consigli per una password sicura

password efficace

Oggi parliamo di password. In particolare vedremo sei consigli per proteggere la vostra vita online. 

Ognuno di noi infatti vive un’intensa vita digitale tra l’esplosione dei social network e il moltiplicarsi dei servizi web che utilizziamo per la nostra vita di tutti i giorni o per il lavoro. Vediamo quindi qualche utile consiglio per proteggere la nostra vita online. 

1) Non usare sempre la stessa password

Non usate la stessa password per più di un sito web. Lo so è molto pratico però è molto pericoloso, infatti quando un sito web viene attaccato le credenziali che contiene vengono scaricate e diffuse sul dark web. Questo consente agli attaccanti, ovvero ai cyber criminali, di tentare l’accesso su altri siti, andando a violare tutti i vostri account e andando a compromettere la vostra identità digitale. Quindi mi raccomando non usate la stessa password per più di un sito web. 

2) Usa password complesse

Fate una ricerca online, cercate “password list 2021” scoprirete che la password più utilizzata è “1 2 3 4 5 6” e ne leggerete altre. Se trovate una delle vostre vi consiglio di cambiarla e in generale vi consiglio di usare password non troppo semplici. La sicurezza online è una priorità non è un gioco. 

3) Usa password originali

Il web ci conosce grazie alle informazioni che pubblichiamo sui nostri social, evitiamo pertanto di utilizzarle per creare delle password non utilizziamo ad esempio combinazioni del nome di nostro figlio più il suo anno di nascita o del nostro animale domestico, della nostra squadra del cuore. Sono troppo troppo facili da indovinare. 

4) Stai attento al phishing

Occhio al phishing. Il phishing è un tentativo di frode che si basa sull’invio massivo di email o di sms che simulano la richiesta di inserimento di utente e password. Ecco quando ricevete una mail e un sms di questo tipo cestinatela perché nessuno di legalmente autorizzato vi chiederà mai di inserire utente e password attraverso uno di questi messaggi. 

5) Usa un sistema di autenticazione a due fattori

Dove è possibile usate un sistema di autenticazione a due fattori cioè un sistema che dopo l’inserimento della password prevede l’inserimento di un codice, una cosiddetta one time password, che si ottiene o da un app su cellulare o da un OTP, da un dispositivo che si possiede e quindi sul quale io vado a leggere il codice da inserire. Questo sistema alza notevolmente il livello di sicurezza e di protezione dei miei account in quanto non è detto che chi dovesse aver rubato le mie password possa anche accedere a questo secondo codice, quindi non riuscirebbe a usare le credenziali che ha rubato. 

6) Utilizza un password manager

Se possibile usate un password manager cioè un servizio o un software che consentono di raccogliere tutti gli accessi ai vostri siti web e proteggerli con un’unica frase d’accesso anche lunga complessa protetta da un autenticazione a due fattori e che vi consentirà di proteggere tutti i vostri accessi, di creare password complicate e di dare il giusto valore alla sicurezza dei vostri account online. 

E infine consiglio bonus: il team Digital Infrastructures di Integra, società del Gruppo L’Operosa, che si occupa di informatica, è a vostra disposizione per un check up della vostra infrastruttura e per tanti utili consigli sulla protezione della vostra rete e dei vostri account. Grazie!

Chiamaci

Integra può venire in tuo aiuto e accompagnarti in questo percorso di innovazione e digitalizzazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Manuel Gulmanelli

Direttore Commerciale
Mi occupo della vendita di soluzioni software ERP Zucchetti consigliando ai clienti il prodotto più adatto alle loro esigenze. Con una solida esperienza nel campo dell’informatica e una forte passione per l’innovazione e la tecnologia, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di business e di modi per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Integra è partner WeDoSQL: azienda esperta in SQL Server. Integra è sempre alla ricerca di partnership per supportare i propri [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Andrea Gaggioli, Consulente Applicativo Senior. [...]

Cambiare software gestionale è un processo complesso per qualsiasi azienda e può presentare diverse sfide tecniche, organizzative e finanziarie. In [...]

Il 27 maggio, Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, interverrà all’Assemblea di Node per raccontare l’esperienza di Integra all’interno della [...]