Workshop

ESGine: il reporting di sostenibilità accessibile e semplificato

reporting di sostenibilità

ESGine è il nuovo software che agevola il reporting di sostenibilità nato dalla collaborazione tra Integra e Punto 3.

ESGine è infatti ideale per tutte quelle piccole e medie imprese che desiderano digitalizzare il processo di predisposizione del bilancio di sostenibilità (in accordo allo standard GRI) e del bilancio sociale (in accordo al D.M. 4 luglio 2019).

Il software per il reporting di sostenibilità ideato da Integra e Punto3 è inoltre funzionale ad allenare le organizzazioni che, a partire dal 2025, avranno lobbligo di redigere un Report di Sostenibilità con la nuova Direttiva CSRD andata in vigore il 5 gennaio 2023.

Parliamo di come funziona il software ESGine per il reporting di sostenibilità ai Webinar del 26 ottobre e del 9 novembre

Il tool ESGine nasce per supportare le piccole e medie imprese, con l’obiettivo di offrire un accompagnamento accessibile, entrando nell’ottica reporting di sostenibilità già dal 2024.

Il software ESGine è già pronto per supportare le Cooperative Sociali nel rispondere all’obbligo legislativo in conformità al DM 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

Redigere il Bilancio Sociale o di Sostenibilità comunica l’impegno dell’impresa verso temi sociali e ambientali.

Grazie a ESGine le prestazioni ESG dell’organizzazione sono consultabili da tutti gli stakeholder, rispondendo alle esigenze di condividere i propri principi di responsabilità, trasparenza, coinvolgimento e conformità.

Per comprendere al meglio il funzionamento e i vantaggi del suo utilizzo, Integra e Punto3 hanno organizzato due webinar previsti per giovedì 26 ottobre e giovedì 9 novembre dalle 11:30 alle 12:30.

Durante questi incontri online, i relatori presenteranno gran parte delle potenzialità di ESGine e risponderanno a domande e curiosità dei partecipanti.

Come usare ESGine per predisporre il bilancio di sostenibilità?

Quali sono le sue principali funzionalità d’uso?

Per conoscere questi dettagli vi invitiamo a iscrivervi ai nostri webinar:

Vi aspettiamo!

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Integra

Integra è un insieme di conoscenze tecnologiche, competenze professionali e relazioni umane. Perché siamo convinti che infrastrutture, sistemi gestionali e attività informatiche possano garantire prestazioni affidabili e continuative solamente quando sono progettati con una vera comprensione della realtà aziendale del cliente e dei suoi obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Il 27 maggio, Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, interverrà all’Assemblea di Node per raccontare l’esperienza di Integra all’interno della [...]

Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra ha preso parte ad un’intervista condotta da Top Aziende. L’intervista è stata trasmessa il [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Andrea Gaggioli, Consulente Applicativo Senior. [...]

Integra è partner Sencare, la piattaforma che rivoluziona il mercato dell’assistenza domiciliare. Sencare è la soluzione per le strutture assistenziali [...]