Digital Transformation, Workshop

Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, racconterà COOPERAZIONE DIGITALE all’Assemblea di NODE del 27/5

Cooperazione Digitale 27 Maggio 2024

Il 27 maggio, Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, interverrà all’Assemblea di Node per raccontare l’esperienza di Integra all’interno della società consortile COOPERAZIONE DIGITALE

La società consortile offre servizi di innovazione e trasformazione digitale per PMI, organizzazioni non profit, imprese sociali e cooperative in Italia e nasce con l’obiettivo di creare una rete di innovatori digitali cooperativi, un nuovo strumento per promuovere la digital transformation cooperativa.

L’intervento di Silvia Terzi: il progetto Cooperazione Digitale

Silvia Terzi presenterà una panoramica del progetto “Cooperazione Digitale”, una società consortile nata dalla collaborazione tra Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org. Questo progetto è volto a supportare la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle cooperative italiane attraverso l’innovazione e la transizione digitale.

Per accompagnare i progetti nella loro realizzazione viene messa a disposizione una rete di innovatori digitali cooperativi, tra cui Integra.

Il Ruolo di Integra nel Progetto Cooperazione Digitale

Integra, ha aderito senza indugi a questo progetto perché rappresentativo degli obiettivi dell’azienda. Infatti, Integra offre una gamma di servizi che spaziano dai software ERP/CRM alla consulenza sulla transizione digitale, fino ai servizi IT e di marketing. La partecipazione di Integra è stata motivata anche dal suo forte impegno cooperativo, offrendo servizi software alle cooperative per aiutarle a evolversi e competere nel mercato digitale.

Il progetto ha già dimostrato il suo impatto con 70 progetti di trasformazione digitale completati e un finanziamento totale di 1.300.000€ erogato a favore di 170 cooperative.
Integra ha partecipato attivamente a sei di questi progetti, contribuendo a digitalizzare cooperative che operano in contesti socio-economici svantaggiati, gestiscono beni confiscati alla mafia, o hanno una forte presenza femminile o di migranti.

Case History: Coop Portaperta

Un esempio concreto del successo di questa collaborazione è il progetto con la cooperativa sociale Coop Portaperta di Feltre. Integra ha fornito formazione su Microsoft 365 per supportare la transizione digitale della cooperativa, mentre Venice Bay ha sviluppato una piattaforma e-commerce per la vendita dei manufatti creati dai disabili nei laboratori della cooperativa.

Prospettive Future

Silvia Terzi illustrerà come la rete di relazioni e competenze creatasi, continuerà a essere una risorsa fondamentale per le cooperative italiane. L’obiettivo è quello di estendere i servizi offerti, fortemente orientati al mondo cooperativo, su tutto il territorio nazionale.

L’evento “L’evoluzione della cooperazione nell’era delle IA” sarà un’occasione per sottolineare l’importanza della digitalizzazione nel settore cooperativo e per mostrare i risultati raggiunti grazie a questo progetto.

Integra si conferma un partner strategico nella promozione dell’innovazione tecnologica e nella trasformazione digitale delle cooperative italiane.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Integra

Integra è un insieme di conoscenze tecnologiche, competenze professionali e relazioni umane. Perché siamo convinti che infrastrutture, sistemi gestionali e attività informatiche possano garantire prestazioni affidabili e continuative solamente quando sono progettati con una vera comprensione della realtà aziendale del cliente e dei suoi obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Integra è partner WeDoSQL: azienda esperta in SQL Server. Integra è sempre alla ricerca di partnership per supportare i propri [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Andrea Gaggioli, Consulente Applicativo Senior. [...]

Cambiare software gestionale è un processo complesso per qualsiasi azienda e può presentare diverse sfide tecniche, organizzative e finanziarie. In [...]

Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra ha preso parte ad un’intervista condotta da Top Aziende. L’intervista è stata trasmessa il [...]