Digital Transformation

Decreto whistleblowing: la soluzione software di Zucchetti

decreto whistleblowing

In vigore dal 15 luglio, il decreto whistleblowing impone alle aziende di garantire la tutela dei lavoratori pubblici e privati tramite un sistema che permette di denunciare le violazioni dei diritti dell’Unione Europea e delle normative nazionali in ambito lavorativo.

Dal 17 dicembre 2023 il decreto whistleblowing si amplia anche alle aziende che nell’ultimo anno hanno impiegato da 50 a 249 dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.

Cosa dovranno fare le aziende per adeguarsi al decreto whistleblowing?

17 dicembre 2023. Entro questa data le PMI dovranno rispettare i nuovi obblighi nei confronti dei propri dipendenti garantendogli l’opportunità di effettuare denunce in forma anonima qualora, all’interno dell’azienda, si verificassero delle violazioni dei diritti fondamentali dei lavoratori, illeciti o attività fraudolente.

L’azienda deve garantire la totale riservatezza del dipendente che intende sporgere denuncia e per farlo deve attivare dei canali di segnalazione che rispettino le normative sul trattamento dei dati personali e GDPR.

In caso di mancato rispetto dei nuovi obblighi, sono previste sanzioni da 10mila a 50mila euro.

La soluzione di Zucchetti: My Whistleblowing

Per rispondere alle esigenze del decreto whistleblowing Zucchetti ha progettato My Whistleblowing, il software che permette alle aziende di gestire facilmente le segnalazioni di illeciti, nel rispetto del Decreto Legislativo riguardante il whistleblowing.

In conformità con la normativa italiana, è essenziale implementare un canale informatico criptato e sicuro per garantire la piena protezione del dipendente che effettua la segnalazione. Mezzi convenzionali come una comune email, una Posta Elettronica Certificata (PEC) o software installato sui server aziendali non sono in grado di fornire le garanzie di sicurezza richieste per questo scopo.

La nostra attenzione alla conformità normativa si traduce nell’adozione di soluzioni avanzate per assicurare la riservatezza e l’integrità delle segnalazioni.

Integra, come partner Zucchetti può aiutarti regalandoti il codice sconto AUDXO. Seleziona il piano che preferisci e utilizza il codice AUDXO per ottenere un mese gratuito.

My Whistleblowing è progettato per agevolare le PMI nell’adempiere ai nuovi obblighi di legge in maniera efficiente e senza complicazioni. Scegli la semplicità e la velocità, scegli My Whistleblowing.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Manuel Gulmanelli

Direttore Commerciale
Mi occupo della vendita di soluzioni software ERP Zucchetti consigliando ai clienti il prodotto più adatto alle loro esigenze. Con una solida esperienza nel campo dell’informatica e una forte passione per l’innovazione e la tecnologia, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di business e di modi per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Andrea Gaggioli, Consulente Applicativo Senior. [...]

Integra è partner Sencare, la piattaforma che rivoluziona il mercato dell’assistenza domiciliare. Sencare è la soluzione per le strutture assistenziali [...]

La gestione delle presenze aziendali è una componente fondamentale per qualsiasi organizzazione. Tuttavia, spesso può diventare un compito complicato e [...]

Lo scorso martedì 26 marzo presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, si è tenuto l’evento “Trasformazione Digitale delle [...]