Digital Transformation

Esempi di intelligenza artificiale: Copilot di Microsoft

esempi di intelligenza artificiale

L’AI è uno dei temi più discussi dell’ultimo periodo: c’è chi ne rimane continuamente affascinato, chi non la comprende pienamente e chi vorrebbe lasciarsi coinvolgere dalle sue potenzialità ma allo stesso tempo, le teme.

In realtà, sono tantissimi gli esempi di intelligenza artificiale che già da tempo accompagnano e assistono le nostre attività giornaliere: dai chatbot ai social network, dalla sicurezza bancaria alle ricerche pertinenti di Google.

Oggi l’AI sta raggiungendo obiettivi fino a poco tempo fa impensabili, arrivando ad assistere non solo le attività più semplici ma anche quelle più complesse e articolate, come la ricerca di alternative, indicazioni e offerte.

È quello che fa Copilot, l’assistente intelligente di Microsoft che aiuta l’utente a trovare informazioni, suggerimenti e approfondimenti in modo semplice e intuitivo.

Scopriamone di più insieme.

Copilot: l’assistente intelligente di Microsoft Edge

Tra gli esempi di intelligenza artificiale più virtuosi rientra sicuramente Copilot, l’assistente intelligente di Microsoft Edge che usa l’AI per analizzare il contenuto della pagina e offrire all’utente informazioni aggiuntive, contestualizzate e personalizzate. 

Qualche esempio?

Stesso discorso per le pagine di ricette, blog di cronaca, sport e così via: Copilot suggerisce ingredienti, varianti, video e consigli per qualsiasi area tematica. 

La particolarità più apprezzata di Copilot è la sua estrema semplicità di utilizzo. È infatti sufficiente cliccare sull’icona che appare nella barra degli indirizzi di Edge e si aprirà quella laterale di Copilot contenente le informazioni relative alla pagina. 

Per attivarlo si può anche usare la tastiera, premendo i tasti Windows + R e inserendo il comando `microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar`.

Esempi di intelligenza artificiale: i benefici di Copilot

Tra gli esempi di intelligenza artificiale più diffusi, Copilot rappresenta sicuramente una funzionalità innovativa e utile in grado di rendere la navigazione sul web più facile, interessante e divertente.

I suoi benefici sono infatti innumerevoli:

  • Con Copilot l’utente non ha la necessità di cercare su più siti le informazioni di cui ha bisogno, risparmiando tempo e fatica.
  • Copilot mette in evidenza aspetti, dettagli e curiosità che un utente non avrebbe notato sulla pagina di riferimento, aiutando a esplorare argomenti correlati e a trovare fonti affidabili. 
  • Copilot fornisce dati, confronti, opinioni e suggerimenti che possono aiutare a scegliere il prodotto, la ricetta, la notizia o il servizio più consono all’utente.

Vuoi scoprire come la trasformazione digitale può aiutare la tua azienda a crescere e a competere?

Contatta Integra srl, una software house di Granarolo dell’Emilia che offre servizi IT e software gestionali Zucchetti. Integra srl ti aiuterà a trovare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e a sfruttare al meglio le potenzialità di Copilot e di altre tecnologie innovative.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Manuel Gulmanelli

Direttore Commerciale
Mi occupo della vendita di soluzioni software ERP Zucchetti consigliando ai clienti il prodotto più adatto alle loro esigenze. Con una solida esperienza nel campo dell’informatica e una forte passione per l’innovazione e la tecnologia, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di business e di modi per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Condividi l'articolo

Ti potrebbero interessare

Integra è partner WeDoSQL: azienda esperta in SQL Server. Integra è sempre alla ricerca di partnership per supportare i propri [...]

Benvenuti nel nuovo format di Integra: Integra Voices! Conosciamo meglio il team di Integra con Andrea Gaggioli, Consulente Applicativo Senior. [...]

Cambiare software gestionale è un processo complesso per qualsiasi azienda e può presentare diverse sfide tecniche, organizzative e finanziarie. In [...]

Il 27 maggio, Silvia Terzi, Direttore Generale di Integra, interverrà all’Assemblea di Node per raccontare l’esperienza di Integra all’interno della [...]