Uno spazio per conoscere le persone, le professioni e i valori di Integra. Con questo obiettivo nasce il format Integra Voices, in cui a esprimersi è proprio il team dell’azienda, che si racconta attraverso aneddoti, curiosità ed esperienze. Oggi ascoltiamo le impressioni di Daniela Nicoleta Dobrin, consulente applicativo in Integra dal 2023.
Di cosa ti occupi all’interno dell’azienda? Attraverso il contatto diretto con i clienti, mi impegno a comprendere le loro esigenze e a trasformare i problemi in soluzioni concrete.
Da quanto tempo lavori in Integra? 2 anni. Ho iniziato questo percorso nel 2023, poco dopo la laurea.
La consulenza ERP
Cosa significa, per te, fare consulenza nel mondo ERP, al di là della mera assistenza tecnica? Significa fareun passo in più. Fare consulenza alle aziende non è solo riuscire a interpretare delle esigenze, ma anche prevedere eventuali problematiche in base alla tipologia di attività e riuscire a rispettare i tempi previsti per le consegne senza perdere di vista l’obiettivo finale.
Se dovessi dare un consiglio a un’azienda che vuole ottenere il massimo dal suo software ERP, cosa suggeriresti? Direi di non considerare l’ERP solo come uno strumento tecnico, ma come un vero e proprio motore di cambiamento organizzativo. È fondamentale investire in formazione per gli utenti e mantenere un dialogo costante. Servono una visione chiara e una capacità di fare squadra tra reparti diversi. L’ERP è uno strumento molto potente, dotato di una vastità di funzioni, ma il vero salto di qualità arriva quando diventa parte integrante della cultura aziendale.
Rapporto con il cliente
Qual è stato il miglior feedback ricevuto da un cliente che hai seguito personalmente e qual è il segreto per un supporto proattivo? Il miglior feedback che ho ricevuto da un cliente è stato il ringraziamento per la pazienza che avevo dedicato a un progetto. Il segreto è accompagnare il cliente durante tutto il percorso, fornendogli assistenza in modo tempestivo e mettendosi nei suoi panni.
In Integra si dice spesso che il software, da solo, non basta. In base allatua esperienza, qual è la qualità personale più importante per un consulente, anche nel rapporto con il cliente? Secondo me la qualità personale più importante per chi lavora in Integra è l’empatia perché permette di lavorare in un clima sereno, che contribuisce all’esito positivo dei progetti. In Integra sbagliare è umano, ma proprio dagli errori si riparte per migliorare. Credo che la sensibilità sia di grande importanza anche per instaurare un rapporto con il cliente basato sull’ascolto. Essere presenti, affidabili ma anche trasparenti sotto tutti i punti di vista crea un clima di fiducia che fa la differenza anche nei momenti di difficoltà.
Ambiente di lavoro
Come descriveresti la cultura aziendale di Integra? Il forte orientamento alle persone e alla crescita professionalecontribuiscono a creare un ambiente stimolante e aperto all’apprendimento continuo. Anche il team di lavoro fa la differenza: in Integra ho trovato una squadra disponibile e competente, pronta a riporre la massima fiducia nelle proprie risorse. Credo molto nelle attività di team building. Ricordo l’evento in spa, seguito da una cena: un’occasione speciale per rafforzare i legami tra colleghi e sentirsi parte di una vera e propria squadra.
Se ti chiedessero di lasciare un messaggio ai tuoi colleghi, quale sarebbe? So di essere arrivata qui da poco e so anche di non avere l’esperienza che molti di voi hanno maturato in tanti anni di lavoro. Per questo vi chiedo di avere pazienza con me: in ogni piccolo “mattone” che sto costruendo, c’è un pezzo di voi. Ogni consiglio, ogni insegnamento, ogni momento di confronto è molto prezioso per me, che cerco sempre di fare tesoro e di mettere in pratica ciò che mi viene detto, non solo per migliorare nel lavoro, ma anche per crescere come persona.